Emiliano Pipitone

Ricercatore nel settore scientifico 
Macchine a Fluido


Università degli Studi di Palermo

Dipartimento di Ingegneria
Chimica Gestionale Informatica Meccanica
 

Viale delle Scienze
90128 Palermo, Italia


tel. +39 091 23897280
fax. +39 091 23860672

 

 

Tesi di laurea svolte

Anno Accademico

Allievo

Titolo della Tesi di Laurea

1999-00

Giovanni
 Lo Iacono

Ottimizzazione del coefficiente di riempimento nei motori a quattro tempi mediante progettazione metodica degli eccentrici

1999-00

Marco Carletta

Ottimizzazione delle prestazioni di motori automobilistici

2000-01

Saverio Anzelmo

Sistemi di distribuzione a fasatura variabile nei M.C.I.

2000-01

Gaetano Restivo

Iniezione sequenziale di benzina: minimo consumo di potenza e conseguente inquinamento allo scarico

2001-02

Enzo Barba

Simulazione fluidodinamica del flussaggio attraverso valvole di aspirazione di un motore alternativo 4T

2001-02

Angelo Setticasi

Realizzazione di un banco di flussaggio per misure fluidodinamiche su motori alternativi a c.i.

2001-02

Salvatore Caramazza

Ottimizzazione del funzionamento del motore ad accensione comandata mediante controllo in retroazione dell’anticipo d’accensione

2001-02

Fortunato Madonia

Metodologie di controllo della detonazione per la gestione in retroazione dell’anticipo di accensione nei m.c.i.

2001-02

Antonina Lo Iacono

Calcolo del ciclo di un motore a benzina in base alla misura della temperatura dei gas di scarico: impostazione del metodo

2001-02

Giorgio Gullotta

Calcolo del ciclo di un motore a benzina in base alla misura della temperatura dei gas di scarico: validazione sperimentale delle previsioni teoriche

2002-03

Leonardo Ruvolo

Indagini fluidodinamiche sull’effetto swirl indotto mediante apertura differenziata delle valvole di aspirazione di un motore 4T

2002-03

Nicola Puma Controllo motore tramite sensori di pressione

2002-03

Giuseppe Pirrello Analisi della pressione all'interno del cilindro per la regolazione in retroazione dell'anticipo d'accensione  ------->   download
2003-04 Francesco Curia Ottimizzazione del consumo specifico di un motore ad a.c. mediante analisi velocità di rotazione

2002-03

Angelo Napoli Simulazione termofluidodinamica monodimensionale di motore diesel sovralimentato ad iniezione diretta

2003-04

Vincenzo Barracco Metodi per il calcolo della frazione di massa combusta nei motori ad accensione comandata

2003-04

Giovanni Tumbarello Controllo Proporzionale-Integrale dell’anticipo d’accensione basato sull’analisi della pressione all’interno del cilindro

2003-04

Alberto Gandolfo Iniezione diretta nei motori ad accensione comandata: problematiche, traguardi e obbiettivi futuri
2003-04 Marco Nucci Misure di temperatura e di portata di gas in un banco prova motori

2003-04

Francesco Sanfilippo  Sulla stima dell'intensità di Swirl in banchi di flussaggio stazionari

2003-04

Antonio Santangelo Ricerca e sviluppo dei motori HCCI
2004-05 Francesco Cagnes Controllo retroattivo dell'anticipo d'accensione: un metodo semplice per la ricostruzione del ciclo di pressione 
2004-05 Tommaso Pagano Controllo mancate accensioni mediante analisi della corrente di ionizzazione
2004-05 Di Paola Fasatura ottimale della combustione nei motori a c.i.
2004-05 Giuseppe A. La Calce Simulazione di un ciclo guida ufficiale al banco prova motori stazionario
2004-05 Antonino Mollica Combustibili alternativi per la propulsione di veicoli stradali l’idrogeno
2004-05 Francesco Prestifilippo Modello termodinamico del ciclo di lavoro di un motore ad accensione comandata
2004-05 Marzia Mezzanotte Simulazione termodinamica delle fasi a massa variabile in un motore a combustione interna
2010-11 Alessandro Giordano Determinazione del numero di ottano di miscele di benzina e GNC
2010-11 Dario Cangelosi Sovralimentazione di un motore ad accensione comandata alimentato a gas naturale
2011-12 Vitale Giuseppe Combustione Double-Fuel in un motore automobilistico sovralimentato
2011-12 Vito Conigliaro Ottimizzazione di un modello matematico per lo studio dinamico di un iniettore per motore ad accensione comandata
2013-14 Giuseppe Mancia Valutazione del funzionamento stabile della autoaccensione con miscele di combustibili in un motore CFR
2014-15 Davide Sciortino Realizzazione in ambiente LabVIEW di un modello di previsione della pressione in un motore ad accensione comandata